Ciò che ci distingue dagli altri è il nostro approccio visionario ed unico, con massima attenzione alla cura del territorio e di chi lo vive.
Istituzionale
Collaboriamo attivamente con le istituzioni cittadine, partecipando a bandi europei per ottenere fondi destinati alla valorizzazione del centro urbano.
Marketing
Utilizziamo strategie di marketing per promuovere le iniziative, attirare nuovi investitori e sostenere l'economia locale in modo efficace.
Eventi
Organizziamo eventi nei comuni associati, coinvolgendo istituzioni e sponsor, curando ogni dettaglio per garantire il successo delle manifestazioni.
Attività istituzionale
Partecipazione alla definizione delle politiche per il territorio
L’Associazione Sviluppo e Territorio collabora con le istituzioni cittadine nella partecipazione a Bandi Regionali, Nazionali e dell’Unione Europea per il reperimento di contributi utili alla valorizzazione e riqualificazione dei centri urbani cittadini.
A livello territoriale l’Associazione si pone come capofila di altri enti a partecipazione pubblica che condividono gli stessi valori e scopi. Questa scelta è determinata dalla volontà di proporre un unico interlocutore che possa fungere da riferimento nel dialogo con le istituzioni.
L’Associazione è stata, assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, promotorice per l’emanazione del regolamento di attuazione per l’utilizzo del fondo POR FESR 2007-2013 finalizzato al rilancio dei centri urbani, fungendo poi da partner del Comune di Pordenone e coordinatore dei lavori per l’elaborazione del Piano di sviluppo urbano per la città.
Attività istituzionale
Differenziazione e diversificazione del mix merceologico nei centri urbani
Attività istituzionale
Progetti di riqualificazione delle aree urbane
L’idea che proponiamo è quella di agevolare gli imprenditori con affitti a canone zero per due anni (o ad affitto crescente), sopportando soltanto il peso delle imposte sull’occupazione dell’immobile e le spese condominiali. In questo modo l’Associazione si prefigge di far ripopolare i quartieri maggiormente penalizzati in modo che tornino ad essere luoghi vivi e commercialmente attivi.
Attività istituzionale
Analisi georeferenziale
Uno dei capisaldi della politica di Sviluppo e Territorio è la diversificazione e differenziazione merceologica, al fine di:
Garantire un’offerta in linea con le aspettative dei cittadini;
Suggerire, a coloro che intendono aprire un’attività, quale potrebbe essere quella con maggiore possibilità di successo.
Ciò può essere assicurato grazie ad uno studio dell’offerta commerciale esistente attraverso una mappatura di tutti gli esercizi commercialiconfrontato con i risultati di indagini eseguite sulla popolazione sulle merceologie ritenute masggiormente mancanti.
Attività marketing territoriale
Portale Web e
Fidelity Card
Attività marketing territoriale
Social Media
Attività marketing territoriale
Eventi
L’Associazione è promotrice ed organizzatrice di eventi in tutti i comuni associati, curandone anche l’aspetto della comunicazione e del marketing.
Le iniziative vengono proposte dai Comuni o direttamente dall’Associazione, ed organizzate in team con le strutture comunali e/o con le altre associazioni coinvolte. Inoltre, tramite la ricerca di sponsor istituzionali e/o privati, viene recuperato ulteriore budget da affiancare alle risorse pubbliche.
Attività marketing territoriale
Gli eventi più importanti
- Giovedì sotto le stelle
- Il salotto del gusto
- Talenti sotto le stelle
- Casette di Natale a Pordenone
- Incontriamoci a Pordenone
- Sbaracco
- Ribolla Gialla wine festival
- Black Friday
- Fashion Day
- Halloween