Ciò che ci distingue dagli altri è il nostro approccio visionario ed unico, con massima attenzione alla cura del territorio e di chi lo vive.

Istituzionale

Collaboriamo attivamente con le istituzioni cittadine, partecipando a bandi europei per ottenere fondi destinati alla valorizzazione del centro urbano.

Marketing

Utilizziamo strategie di marketing per promuovere le iniziative, attirare nuovi investitori e sostenere l'economia locale in modo efficace.

Eventi

Organizziamo eventi nei comuni associati, coinvolgendo istituzioni e sponsor, curando ogni dettaglio per garantire il successo delle manifestazioni.

Attività istituzionale

Partecipazione alla definizione delle politiche per il territorio

L’Associazione Sviluppo e Territorio collabora con le istituzioni cittadine nella partecipazione a Bandi Regionali, Nazionali e dell’Unione Europea per il reperimento di contributi utili alla valorizzazione e riqualificazione dei centri urbani cittadini.

A livello territoriale l’Associazione si pone come capofila di altri enti a partecipazione pubblica che condividono gli stessi valori e scopi. Questa scelta è determinata dalla volontà di proporre un unico interlocutore che possa fungere da riferimento nel dialogo con le istituzioni.

L’Associazione è stata, assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, promotorice per l’emanazione del regolamento di attuazione per l’utilizzo del fondo POR FESR 2007-2013 finalizzato al rilancio dei centri urbani, fungendo poi da partner del Comune di Pordenone e coordinatore dei lavori per l’elaborazione del Piano di sviluppo urbano per la città.

Attività istituzionale

Differenziazione e diversificazione del mix merceologico nei centri urbani

Un caposaldo della mission dell’Associazione è rendere il centro cittadino popolato, vivo e ricco di diversità merceologiche. Attraverso iniziative di carattere istituzionale e politico l’Associazione sta portando avanti l’obiettivo di agevolare economicamente gli imprenditori che vorranno investire nel territorio aprendo negozi delle merceologiche ritenute mancati.

Attività istituzionale

Progetti di riqualificazione delle aree urbane

L’idea che proponiamo è quella di agevolare gli imprenditori con affitti a canone zero per due anni (o ad affitto crescente), sopportando soltanto il peso delle imposte sull’occupazione dell’immobile e le spese condominiali. In questo modo l’Associazione si prefigge di far ripopolare i quartieri maggiormente penalizzati in modo che tornino ad essere luoghi vivi e commercialmente attivi.

Attività istituzionale

Analisi georeferenziale

Uno dei capisaldi della politica di Sviluppo e Territorio è la diversificazione e differenziazione merceologica, al fine di:

Garantire un’offerta in linea con le aspettative dei cittadini;

Suggerire, a coloro che intendono aprire un’attività, quale potrebbe essere quella con maggiore possibilità di successo.

Ciò può essere assicurato grazie ad uno studio dell’offerta commerciale esistente attraverso una mappatura di tutti gli esercizi commercialiconfrontato con i risultati di indagini eseguite sulla popolazione sulle merceologie ritenute masggiormente mancanti.

Attività marketing territoriale

Portale Web e
Fidelity Card

Siamo stati tra tra i pionieri, nel 2009, ad introdurre un portale web dei negozi del centro storico con pagine vetrina per ogni attività ed a gestire una fidelity card di sistema con raccolta dei punti spendibili nei negozi stessi.

Attività marketing territoriale

Social Media

L’Associazione è presente sui principali Social Network, cercando di raggiungere il maggior numero di persone possibili attraverso contest fotografici e il coinvolgimento di blogger o aspiranti tali. L’attività social è strumentale alla promozione sia dei vari eventi cittadini sia delle varie attività commerciali cittadine.

Attività marketing territoriale

Eventi

L’Associazione è promotrice ed organizzatrice di eventi in tutti i comuni associati, curandone anche l’aspetto della comunicazione e del marketing.

Le iniziative vengono proposte dai Comuni o direttamente dall’Associazione, ed organizzate in team con le strutture comunali e/o con le altre associazioni coinvolte. Inoltre, tramite la ricerca di sponsor istituzionali e/o privati, viene recuperato ulteriore budget da affiancare alle risorse pubbliche.

Attività marketing territoriale

Gli eventi più importanti