Soci Fondatori Soci Fondatori

Confcommercio - ASCOM

È un'organizzazione che progetta e attua iniziative tendenti a valorizzare la funzione commerciale delle imprese aderenti sul piano politico, sindacale, tecnico e professionale e offre ai propri associati la possibilità di sviluppare le singole potenzialità, attraverso una concreta partecipazione all'attività di categoria, con la presenza sul territorio e un costante collegamento con Confcommercio e con le singole federazioni regionali e nazionali, in modo da vivere in anteprima tutti i momenti innovativi che interessano il mondo del commercio, del turismo e dei servizi.

Atap

Il rafforzamento del rapporto con i clienti costituisce uno degli obiettivi più importanti che ATAP si pone per riuscire a garantire un livello qualitativo del servizio che sia sempre più vicino alle attese del cliente. Infatti per l'Azienda "migliorare il servizio di qualità" significa migliorare il servizio offerto in modo tale da rispondere alle reali e mutevoli esigenze dei cittadini. ATAP verifica costantemente il livello qualitativo delle attività svolte, sia attraverso il monitoraggio delle prestazioni aziendali, sia attraverso indagini di Customer Satisfaction rivolte alla clientela e tese a verificare il suo livello di soddisfazione rispetto al servizio.

Friuladria

Banca Popolare FriulAdria opera sul territorio friulano e veneto dal 1911 con l'obiettivo di favorirne la crescita e sviluppare l'economia delle comunità locali. Svolge un ruolo determinante quale partner strategico delle istituzioni territoriali, con le quali collabora costantemente con programmi di sviluppo economico per la promozione del tessuto imprenditoriale. Dopo la stagione di sviluppo all'interno del Gruppo Intesa, che ha visto la banca diventare un istituto leader in Friuli Venezia Giulia, dal marzo del 2007 FriulAdria è entrata a far parte del nuovo gruppo bancario italiano guidato da Cariparma e controllato da Crédit Agricole, con l'obiettivo di espandere il proprio presidio territoriale a tutto il Triveneto.

Intesa San Paolo

Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Leader in Italia grazie ad una rete distributiva senza eguali, ha una forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo. Intesa Sanpaolo intende porsi come benchmark nella creazione di valore nel settore bancario europeo. Il Gruppo è l'unione di due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese ed alla crescita del paese.

Pordenone Fiere

Sei grandi fiere professionali, una variegata serie di manifestazioni per il pubblico, numerosi seminari, convegni, meeting, congressi: Pordenone Fiere è un piccolo gioiello nel panorama espositivo italiano, laboratorio priovilegiato dell'imprenditoria specialistica. Una vocazione che la recente trasformnazione in società per azioni e l'ammodernamento del quartiere fieristico ha reso ancor più esplicita.

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Pordenone è un Ente autonomo di diritto pubblico dotato di proprio statuto con autonomia organizzativa e finanziaria. L'attività della Camere di commercio è diretta a promuovere lo sviluppo del sistema delle imprese nell'ambito del territorio provinciale. I finanziamenti derivano in parte dalle imprese e apportano benefici e vantaggi agli stessi operatori economici che svolgono attività sul territorio. Le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative in base alla legge 580 del 1993, sono presenti nel Consiglio di amministrazione gestiscono le Camere di Commercio e le risorse a queste attribuite.

BANCA POPOLARE DI CIVIDALE

BANCA POPOLARE DI CIVIDALE: Siamo la banca locale di riferimento della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale, da sempre vicino alle famiglie, alle imprese e alla collettività del territorio in cui operiamo. Raccogliamo il risparmio delle famiglie per erogare finanziamenti a privati e imprese del territorio, che a loro volta li impiegano per sostenere i consumi e per fare investimenti, creando così un circolo virtuoso a vantaggio di tutta la comunità locale. Abbiamo sempre dimostrato di rispettare i principi dell'autonomia, del localismo e della solidarietà, agendo secondo delle strategie aziendali in favore dei bisogni della comunità di riferimento. Il Valore Aggiunto lo investiamo a sostegno del tessuto economico, sociale e culturale delle zone di competenza.

BCC PORDENONESE

BCC PORDENONESE: Sosteniamo lo sviluppo e la crescita del territorio in cui operiamo riuscendo a far fronte agli impegni già assunti e ad avviare nuovi progetti. Ogni anno sono tantissimi gli interventi realizzati sul territorio, tra contribuiti a titolo di liberalità e di sponsorizzazione, senza trascurare la piccola realtà associativa spesso meno conosciuta ma attiva e bisognosa di supporto o di garantire il sostegno a progetti che, per la loro significatività e per gli ottimi risultati raggiunti sono destinati a rientrare in una pianificazione continuativa.

Friulovest Banca

Friulovest Banca, con la sua secolare storia iniziata nel 1891, è un modello del mondo cooperativo. La Banca nasce dalla volontà mutualistica e cooperativa di illuminati fondatori in due distinti comuni, San Giorgio della Richinvelda e Meduno, per poi assumere nel tempo un ruolo di supporto all'intero territorio del Friuli Occidentale, in particolare nell'area orientale, da Tramonti a Cordovado.

Confcooperative

CONFCOOPERATIVE è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative italiane. Attraverso la funzione di rappresentanza e il suo sistema di servizi per le imprese associate sul territorio provinciale, CONFCOOPERATIVE Pordenone promuove la cooperazione stabilendo rapporti con gli enti locali e con il tessuto sociale ed imprenditoriale; informa sulle novità e gli adempimenti di carattere fiscale, societario e amministrativo, sulle opportunità di finanziamenti agevolati, sulla legislazione corrente; assiste le aziende nei processi amministrativi e gestionali; vigila sulle cooperative per delega ministeriale, favorendo l'autenticità del modello cooperativo....

Unindustria

Unione Industriali Pordenone È una associazione di categoria imprenditoriale territoriale, che aderisce, a livello nazionale, a Confindustria. Possono associarsi a Unione Industriali Pordenone tutte le imprese della provincia di Pordenone, di qualsiasi dimensione e settore merceologico. A Unione Industriali Pordenone sono iscritte oggi più di 830 imprese per un totale di circa 35.000 dipendenti. Prevale la partecipazione dei settori merceologici della meccanica e del legno, in una compagine tendenzialmente omogenea, costituita da realtà medio-piccole, ma con forte vocazione all'esportazioni e all'innovazione...

Comune di Pordenone

Principale città del Friuli occidentale (o destra Tagliamento), posta lungo le sponde del fiume Noncello (il cui breve decorso confluisce poco oltre nel fiume Meduna, principale affluente del Livenza), al centro di un'area urbana di circa 86 000 abitanti costituita con il comune di Cordenons, a est, e quello di Porcia, ad ovest, la sua passata vocazione portuale si evidenzia nel nome Portus Naonis (in latino "porto del (fiume) Naone (o Noncello)").

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di Pordenone sorge sulle ceneri del Cinema Teatro Verdi, chiuso il 30 giugno 1999 e successivamente demolito. Opera fortemente attesa dalla città, non solo per il suo alto valore simbolico ma per il contributo che offre alla diffusione della cultura e dell'arte e dunque alla qualità della vita, la sua realizzazione ha avuto inizio il 7 gennaio 2002. Dopo 970 giorni è stata consegnata ai pordenonesi e a tutta la provincia una struttura dotata di una sala principale che può ospitare lirica, musica, danza, spettacoli di prosa, convegni e cinema; di un "ridotto" utilizzato prevalentemente per conferenze, proiezioni, piccoli spettacoli o concerti; di una sala prove, uno spazio destrutturato particolarmente adatto agli spettacoli di ricerca. La capienza attuale del teatro è di 938 posti nella Sala Grande, di 145 posti nel Ridotto e di 99 posti nella Sala Prove. Il primo degli eventi inaugurali ha avuto luogo sabato 28 maggio 2005. Il Comune di Pordenone, proprietario del teatro, nel marzo 2005 ha costituito l'Associazione Teatro Pordenone e, in qualità di soci fondatori, ne sono entrati a far parte anche la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Pordenone. È invece socio sostenitore la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste. All'Associazione Teatro Pordenone è stato demandato l'incarico di gestire il teatro nel suo complesso: struttura e attività. Nel 2006 sono diventati soci onorari del Teatro, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato e la Banca Popolare Friuladria di Pordenone.

Comune di Montereale Valcellina

Montereale Valcellina, situato nella provincia di Pordenone, sorge su un terrazzo alluvionale fra il Torrente Cellina, il Monte Spia, il Monte Castelo e il Monte Fara e costituisce la porta spalancata sulla splendida Valcellina. Montereale, fino al 1291 denominata Calaresius, è una tra le più importanti località di interesse storico ed archeologico del Friuli Venezia Giulia. Alcune campagne di scavo hanno documentato la frequentazione del luogo a partire almeno dal X - IX secolo a.C. e la presenza di una torre di avvistamento di epoca romana. Montereale è anche famosa per essere la terra di Domenico Scandella detto "Menocchio", un mugnaio che in una imprecisata giornata del 1599, fu condannato al rogo dall'Inquisizione e bruciato in Contrada Maggiore a Pordenone per eresia. Chi gira per i paesi che formano il Comune di Montereale Valcellina (il capoluogo, Grizzo, Malnisio e San Leonardo), coglie novità e storia in ogni angolo grazie ai ben conservati elementi dell'architettura tradizionale. La maggior attrazione a Malnisio, è la grande Centrale Idroelettrica "A. Pitter", prima centrale idroelettrica delle Venezie e tra le prime in Italia, ideata nel 1895 - 1896 dall'ingegniere pordenonese Luigi Salice e dal nipote Aristide Zenari, fatta propria nel 1897 dalla "Società Promotrice per l'utilizzo delle forze idrauliche del Veneto" (chiamata più semplicemente "Società Cellina") di Venezia. Fermata nel 1988, è ora visitabile per i cimeli del pionierismo idroelettrico che custodisce. Attraverso un intreccio di sentieri e mulattiere sono accessibili tutti i cocuzzoli dei monti che proteggono le spalle a Montereale e che offrono suggestivi panorami. La stupenda "stretta" del Cellina, area di tutela ambientale, costituisce un gioiello naturale.

Comune San Vito Al Tagliamento

Graziosa ed elegante cittadina di impronta medievale con un castello riccamente affrescato, San Vito al Tagliamento conserva ancora il fossato medievale e le tre torri di accesso. Degni di nota i bei palazzi dall'elegante architettura e i monumenti religiosi tra cui il Duomo, una vera e propria galleria d'arte per ricchezza di tele ed affreschi, la Chiesa di Santa Maria dei Battuti, un gioiello del Rinascimento friulano che conserva all'interno splendidi affreschi di Pomponio Amalteo, e la Chiesa dell'Annunciata con un ciclo di affreschi della seconda metà del Trecento. Da non perdere, infine, il delizioso piccolo teatro all'italiana "Giangiacomo Arrigoni", che risente dell'influenza del Settecento veneziano.

Orchestra Coro San Marco

L'obiettivo principale e la mission culturale dell'Orchestra e Coro San Marco è quello di riscoprire, valorizzare e promuovere la musica in tutte le sue forme e generi. La caratteristica innovativa delle esecuzioni, che rende questa orchestra unica nel suo genere, risiede nel fatto che molte di esse avvengono con strumenti storici e interpretazioni filologicamente corrette. La Società Musicale San Marco si distingue inoltre per la sua ampia gamma di proposte musicali che vanno dal barocco al pop, con i suoi ensemble e gruppi: dal quartetto all'orchestra barocca, dalla grande orchestra sinfonica al coro , con una produzione musicale eseguita oltre che con strumenti storici anche con strumenti moderni, live electronics e sound music computing. In questi ultimi anni l'Orchestra ha consolidato la sua presenza in Regione e non solo, diventando una realtà di importanza nazionale e raggiungendo un notevole livello artistico grazie anche alla collaborazione di musicisti di grande esperienza che lavorano a fianco di giovani talenti, permettendo loro di accrescere la propria esperienza professionale durante la stagione concertistica ed offrendo loro prospettive di sviluppo e di apprezzamento. La Società San Marco, che quest'anno celebra i 50 anni di attività (1969-2019), sostiene da sempre iniziative che sono diventate importanti e prestigiosi appuntamenti annuali, ammirati anche al di fuori dei confini italiani. L'attività si presenta con un ricco cartellone annuale, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, con una proposta di repertori e formazioni originali.