La vetrina delle spezie  Vai al negozio

I benefici delle spezie... conoscerle per imparare ad acquistarle.

In cucina, ma non solo, le spezie hanno proprietà curative, antisettiche, digestive e balsamica.

Presso il nostro negozio troverete le spezie più classiche accompagnate anche da quelle più particolari... ad esempio

CARDAMOMO

Si tratta di un baccello di circa un centimetro di lunghezza, dal colore verde chiaro che contiene numerosi semi bruni o grigiastri aromatici e piccanti. Il cardamomo cresce nelle foreste tropicali dell'India del sud e dello Sri Lanka dove viene raccolto ancora oggi manualmente dalle donne. Oltre agli indiani anche gli arabi ne sono dei grandi consumatori, utilizzandolo preferibilmente per aromatizzare il caffè. Si possono utilizzare in cucina come condimento a diverse pietanze. Come l'anice possiede proprietà medicinali che favoriscono le funzioni digestive.

 

MACIS

E' la membrana carnosa di colore rosso che avvolge la noce moscata. Il suo uso è abbastanza recente, anche se era già noto in passato. Viene consumato fresco nei paesi d'origine. Con l'essiccazione, il suo sapore si trasforma diventando più intenso; come la noce moscata, il suo impiego riguarda una gran varietà di piatti, dalle zuppe alle carni, dalle salse ai dessert.

PEPE PIMENTO

Il Pimento ( chiamato anche Pepe giamaicano o Pepe garofanato) è una spezia ricavata dai frutti essiccati dell'abero sempreverde Pimenta dioica, della stessa famiglia del più famoso Mirto. Risulta essere invece una bacca  - appunto le bacche di pimento - molto utile in tantissime preparazione culinarie. Ridotta in polvere e miscelata insieme a cannella, coriandolo e chiodi di garofano crea una miscela ben blianciata che gli inglesi chiamano all spiec e i francesi toute-épice. Può insaporire minestre, stufati, passati di verdura, selvaggina, prosciutto e vitello. Anche le patate schiacciate o direttamente il purè potranno essere arricchiti da questa favolosa bacca.