MOTRICITTA'

Laboratorio motorio urbano

Progetto innovativo di Gymnasium con l'appoggio dell'Associazione Sviluppo e Territorio e il sostegno della FONDAZIONE CRUP.

Nelle piscine Gymnasium, ormai da alcuni anni, ragazzi con disturbo autistico e altre sindromi intellettivo-relazionali trovano la possibilità di seguire in acqua protocolli terapeutici specifici.

L'idea è quella di allenare questi ragazzi non solo in palestra o in piscina ma in CITTA', nei gesti e nelle situazioni quotidiane (fare la spesa, andare sui mezzi pubblici, relazionarsi con gli addetti alle vendite).

L'individuazione, il riconoscimento e l'utilizzazione di diversi contesti sociali accompagnati da operatori specializzati comporterà l'apprendimento e il rispetto di comportamenti adeguati alle regole sociali, la sperimentazione di nuove esperienze con conseguente rafforzamento della loro autostima.

IL CENTRO DIVENTA UNA PALESTRA,un luogo protetto, verranno a crearsi delle occasioni d'incontro, scambio, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere le realtà del territorio e di porre le basi per la costruzione di relazioni positive.
La volontà ultima è di rendere la città - attraverso la comunicazione e la condivisione del progetto con la coloro che vivono e lavorano ogni giorno il centro di Pordenone - un luogo protetto, friendly in cui questi ragazzi possano allenarsi alla vita.